PharmaFood

PharmaFood

Politiche industriali
Share:

Il progetto PHARMA FOOD, intende promuovere un’indagine conoscitiva che approfondisca la tematica inerente la nutraceutica ed il rapporto fra alimentazione e salute.

Un’indagine che punti alla riorganizzazione dei sistemi produttivi locali agro – industriale e chimico – farmaceutico della provincia di Latina, una realtà produttiva provinciale in progressivo mutamento, sia per effetto dei cambiamenti sul piano internazionale, sia per effetto dei recenti adeguamenti normativi  che ha individuato nelle smart specialisation strategy una serie di strategie d’innovazione – flessibili e dinamiche – concepite a livello regionale ma valutate e messe a sistema a livello nazionale.

L’assessment  tecnologico – organizzativo progettato consente di avere un “trend” puntuale del tessuto  produttivo in ambito farmaceutico e agroindustriale e di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. A) rilevare il grado di innovazione e le tecnologie utilizzate dalle PMI, al fine di individuare potenziali sviluppi di rapporti di collaborazione, in materia di nutraceutica, all’interno delle filiere;
  2. B) analizzare la capacità delle PMI di gestire i processi aziendali, con particolare riferimento a quelli che hanno un impatto diretto sulla capacità dell’azienda di porsi come partner fornitore affidabile in progetti di ricerca & sviluppo nel settore pharma-food ed in particolar modo in materia di nutraceutica;
  3. C) rilevare la capacità delle PMI di definire obiettivi strategici diversi dall’attuale organizzazione produttiva, di attuare nuovi investimenti e azioni di miglioramento, di attivare forme di cooperazione al fine di comprendere la propensione dell’azienda all’innovazione e all’attuazione di percorsi di ricerca e sperimentazione verso il tema della nutraceutica.

Leggi di più
best-practise-prometeo-coccarda
pharmafood-progetto-logo
0
mesi
Durata progetto

Partner coinvolti

Unindustria Latina

unindustria-logo-progetti
0
Budget

Ruolo Prometeo

  • Assessment e audit del comparto provinciale
  • Definizione case studies in ambito Nutraceutica
  • Analisi dello stato dell’arte dei settori Agro e Pharma della Provincia di Latina
  • Tavoli tecnici presso Unindustria con stakeholder e enti locali
  • Definizione degli ambiti di Policy e Governance
  • Creazione di una matrice di finanziabilità
  • Creazione del tavolo tecnico per il partenariato
  • Somministrazione questionari ed elaborazione dati estrapolati

Richiedi info


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.