MADEIT

MADEIT

Internazionalizzazione
Share:

Il progetto MADEIT vede la sua realizzazione attraverso IL CONSOLIDAMENTO E IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO di una Rete di imprese, formata da Progetto Artiser s.n.c, Plinio Verongalli D.I., Fratelli MarmoSrl, Ber Srl, MPGroup Service Srl, Orange Artcom Srl ed Engeneering Solutions S.r.l.

L’obiettivo della rete è stato quello di sviluppare un’offerta integrata di servizi in grado di competere sotto il profilo della qualità e delle competenze con quella delle imprese leader, ma con una specializzazione in linea con le specifiche esigenze dei clienti, in termini di innovazione, flessibilità, prezzo, ritorno dell’investimento.

Attraverso il progetto, le imprese proponenti hanno visto un’opportunità per:

a) Sviluppare proposte commerciali innovative ed integrate, modernizzando i propri servizi

b) Identificare nuove aree di opportunità di mercato sulla base dello sviluppo di un’offerta integrata di Rete

c) Adeguare la dotazione tecnologica ed organizzativa aziendale per rispondere alle esigenze del mercato internazionale

Sul fronte dell’offerta commerciale sono stati sviluppati una serie di prototipi di prodotto di rete realizzati in comune attraverso integrazione dei cicli di progettazione e produzione facenti capo alle varie imprese in rete.Queste realizzazioni avranno la caratteristica di essere l’integrazione tangibile di competenze diverse, in cui oltre il desing che rappresenta l’ItalianSyle vedranno congiungersi materiali diversi, tecnologie all’avanguardia e soluzioni integrate uniche.

Tali prototipi hanno avuto la duplice funzione di rappresentare alla clientela tutte le potenzialità creative e produttive della rete (funzione di marketing) e di essere inseriti in cataloghi di vendita come veri e propri prodotti di linea. Verranno utilizzati a completamento della dotazione degli stand fieristici da realizzare per la partecipazione alle fiere di settore, dei quale saranno un logico completamento e parte integrante.

Per meglio strutturare ed irrobustire il lavoro in Rete, le imprese proponenti hanno svolto uninsieme di azioni propedeutiche alla fase di lancio sul mercato internazionale che si è conclusa, con la partecipazione collettiva della rete MADEIT alla fiera ICCF di New York, la più importante rassegna di settore per la quale sono stati  affittati gli spazi, progettato e realizzato lo stand e progettati e realizzati prototipi di oggetti prodotti dalla rete che ne andranno a completare l’arredo e saranno la vetrina tangibile del prodotto di rete e delle potenzialità creative delle aziende associate.

Leggi di più
made-it-italian-production-excellence-logo
0
mesi
Durata progetto
0
Budget

Ruolo Prometeo

  • Organizzazione del team di lavoro
  • Redazione Piano Industriale, Business Plan Internazionale, Studio Posizionamento Mercati Esteri.
  • Assistenza durante le fasi di verifica e rendicontazione delle proposte progettuali

Richiedi info


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.