Going International

Going International

Internazionalizzazione
Share:

Per le imprese italiane l’esigenza di spingersi all’estero è oggi più forte che mai sia per le opportunità commerciali nei paesi di nuova industrializzazione sia per valorizzare al meglio le risorse, le competenze e le tecnologie possedute. Tuttavia per affrontare il mercato globale la piccola dimensione della struttura produttiva nazionale può rappresentare un ostacolo così come l’inesperienza può portare a errori di valutazione, a maggiori costi operativi o a bassi ritorni rispetto all’investimento effettuato. Si tratta di limiti che possono essere superati attraverso una maggiore cooperazione tra le imprese e attivando un trasferimento di conoscenze tra quelle che sono già presenti sui mercati esteri e quelle che si apprestano a internazionalizzarsi.

Il progetto, al quale Prometeo ha partecipato con Officina delle Reti in qualità di Expert sull’internazionalizzazione in rete,ha inteso facilitare una maggior collaborazione tra imprese, università e istituzioni. Il programma ha consentito agli imprenditori partecipanti di sviluppare il proprio progetto di internazionalizzazione in co-operazione con altre imprese, attingendo dalla loro esperienza, fruendo dei loro servizi e condividendo il loro network.

Guarda i passi del programma

0
mesi
Durata progetto

Partner coinvolti

Elis Corporate School, Diacron, Luiss Guido Carli, Global Export Network

elis-educazione-lavoro-istruzione-sport-logo-progetti
logo diacron going international
logo luiss going international
logo global export network going international

Ruolo Prometeo (Officina delle Reti)

  • Assistenza tecnica per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione in rete
  • Consulenza per la definizione di contratti di rete

Richiedi info


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.