Don’t Forget To Turn The Smart Grid ON! Street Lamps Help Monitor Smog and Traffic

Don’tForget To Turn The Smart Grid ON! Street Lamps Help Monitor Smog and Traffic

Cooperazione
Share:

Il progetto di Prometeo e del partner UMPI dal titolo “Adopting UMPI’s Powerline Communication Technology To Turn Street Lights into Infrastructure for Smart Grids, Monitoring Greenhouse Gas Emission, Reducing Pollution, Improving Road Traffic” è stato presentato a fine dicembre 2016 presso il Ministero dell’Ambiente Italiano e il DoE (Department of Energy) iraniano.

La presentazione.è avvenuta grazie alla collaborazione dell’University College of Environment (UCoE, Karaj, Iran). Ente e partner scientifico del progetto è l’EconomicCooperation Organization-Institute of Environmental Science and Technology (ECO-IEST).

Fasi del Progetto

Individuazione e rilevazione aree urbane specifiche in Iran in cui il progetto pilota dell’UMPI realizzerà il monitoraggio del gas a effetto serra e delle altre sostanze inquinanti.

Fornitura e posa in opera di lampade stradali esistenti SAP e armadi elettrici con sensori, dispositivi e componenti gestiti da server e software. In particolare, le luci di strada saranno dotate di sensori per la misura della qualità dell’aria (CO2, SOX NOX e PM 10), sensori di controllo del traffico e stazioni meteo.

Monitoraggio e analisi dei dati forniti dai sensori, calcolo dell’impatto sulle emissioni di GHG e proposizione di azioni basate sulle conoscenze acquisite attraverso la raccolta e l’analisi dei dati.

Formazione, diffusione e condivisione di esperienze legate alle migliori pratiche nel campo delle analisi dei dati, della gestione del traffico e dell’efficienza energetica.

L’obiettivo finale è consistito nell’istituire metodologie tecniche e scientifiche per registrare tracce di inquinanti locali (microclima), analizzare il consumo energetico (gestione delle risorse secondarie di energia) ai fini di una valutazione di impatto socioeconomico.

best-practise-prometeo-coccarda
0
mesi
Durata progetto

Partner coinvolti

cueim-logo-progetti
eco-iest-logo
0
Budget

Ruolo Prometeo

  •  Definizione del partenariato
  • Organizzazione di incontri sul territorio iraniano
  • Creazione del tavolo tecnico
  • Assessment sulle aree urbane su cui testare il progetto

Richiedi info


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.