Mission

Mission

Prometeo opera nel campo della consulenza strategica dal 2000.

Il nostro modello di servizio parte da un’attenta analisi delle dinamiche economiche e delle tecnologie che incideranno sui trend futuri,al fine di interpretarne gli aspetti salienti ed aiutare i nostri Clienti a definire e valorizzare i propri piani di sviluppo e di business, operando alla stregua di un vero e proprio partner.

I nostri drivers di mercato sono pubbliche amministrazioni e grandi imprese,spesso in sinergia con le PMI ed i centri di ricerca, così come richiesto dal quadro strategico comunitario.

L’esperienza maturata nella consulenza sui fondi europei e l’assistenza sul Banking & Finance, legate alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno sì che Prometeo rappresenti un vero acceleratore di business e di innovazione.

La nostra mission è quella di una business consulting 4.0, con un approccio e competenze circolari, così come la nuova economia dell’innovazione.

Prometeo è specializzata nella promozione, creazione, sviluppo e gestione di cluster tecnologici, distretti industriali e reti d’impresa, è oggi consulente strategico di diversi programmi di accelerazione d’impresa e promuove il networking e l’accompagnamento verso attori nazionali ed internazionali di venture capital e private equity.

Da anni promuove e sostiene osservatori ed iniziative sull’innovazione come Officina 4 Ne(x)t Production.

Il nostro team di professionisti è in grado di effettuare un coaching strategico e mirato alle start-up innovative dalla fase di pre-seed alla fase di expansion, consentendo di strutturare vision, modelli di business, organizzazione, management e sostenendole, con finanza pubblica e privata, fino al posizionamento ed accompagnamento commerciale sul mercato.

Prometeo è inoltre specializzata nel riposizionamento delle PMI o nella crescita dimensionale delle stesse, accompagnando il cambiamento dell’azienda a 360 gradi, attraverso il proprio network scientifico, finanziario e manageriale, sostenendo l’azienda verso partnership ed alleanze strategiche di mercato, grazie al qualificato ed importante portafoglio clienti e ad una competente azione di networking.

Attraverso partner qualificati, l’azienda si occupa anche di Banking & Finance, supportando gli intermediari finanziari in materia di organizzazione, sistema dei controlli interni, operazioni di M&A e strategie, nonché le imprese in materia di ristrutturazione organizzativa, strategica e finanziaria.

Importante è l’esperienza maturata dalla società sul versante della consulenza all’internazionalizzazione ed alla cooperazione allo sviluppo delle PMI, così come nella definizione di piani industriali e studi di fattibilità.

Rispetto al settore pubblico, da anni Prometeo assiste le amministrazioni centrali e gli enti locali nell’implementazione di importanti programmi di capacity building e in attività di consulenza strategica per l’accesso ai fondi europei e per la definizione di percorsi di programmazione negoziata, rigenerazione urbana e partenariati per l’innovazione.

Da ultimo, attraverso partner qualificati, l’azienda fornisce consulenza alle imprese in materia di ristrutturazione organizzativa, strategica e finanziaria, oltre che consulenza per intermediari finanziari in materia di organizzazione, sistema dei controlli interni, operazioni di M&A e strategie.

Leggi di più

Prometeo è in definitiva una business consulting capace di costruire un ecosistema in grado di abilitare tutte le potenzialità dell’azienda cliente

Prometeo Timeline

2000

Fondi europei

Politiche industriali

Consulenza strategica

2015

Settore Pubblico

  • PPP
  • Project Financing

Settore Privato

  • Banking & Finance
  • Servizi 4.0

Cooperazione allo sviluppo

Progetti di rigenerazione urbana

Contattaci


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.