Chi siamo

Chi siamo

Prometeo è una società di consulenza manageriale specializzata nell’assistenza strategica per la definizione di politiche industriali e modelli di business innovativi, sostenuti dalla programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali.

Grazie al nostro team di professionisti e business partner, specializzati in diverse discipline e con significative esperienze in numerosi contesti aziendali, forniamo assistenza in settori diversificati, supportando i nostri clienti nello sviluppo duraturo delle loro performance e nel conseguimento dei loro obiettivi di punta.

Nati nel 2000, nel tempo abbiamo fidelizzato un numero sempre crescente di Clienti, assistendo territori, pubbliche amministrazioni, PMI, grandi aziende, università, centri di ricerca, venture capital, fondi istituzionali, investitori, intermediari finanziari, organismi intermedi e internazionali.

Elaboriamo strategie efficaci per rafforzare le strutture organizzative, migliorare le performance economico-finanziarie e sviluppare competenze.

Prometeo rappresenta uno straordinario ecosistema nel quale testare nuovi progetti di mercato, capaci di apportare significative valorizzazioni per tutti gli attori coinvolti.

Da oltre 18 anni Prometeo si occupa di strategie di politica industriale e di sviluppo locale, attraverso l’utilizzo strumentale dei fondi europei per la valorizzazione dell’innovazione e del cambiamento quali fattori di competitività.

Nel 2011 Prometeo, forte dell’esperienza nello studio di modelli di governance per i sistemi produttivi locali, si è specializzata sul contratto di rete, strumento di frontiera di politica industriale, coordinando con altri partner nazionali la realizzazione della piattaforma tecnologica di cui è proprietaria: Officina delle Reti.

Officina delle Reti ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento scientifico e di assistenza tecnica per diversi attori, quali camere di commercio, banche, università, ordini professionali ed imprese, rispetto all’utilizzo e all’evoluzione dello strumento del contratto di rete. Oggi è oggetto di un riposizionamento della propria mission, divenendo strumento di supporto per la «quarta rivoluzione industriale».

Officina-delle-Reti-chi-siamo-logo

Una società sempre più liquida e con nuovi bisogni che generano nuove economie, vede la vera sfida nell’interpretare il cambiamento, nel trovare nuove soluzioni a nuovi bisogni e vedrà protagonista, pertanto, chi sarà in grado di suscitare una latente domanda di innovazione sia per il pubblico che per il privato, parti fondamentali di un unico ecosistema.

La capacità di costruire alleanze, percorsi e soluzioni performanti in una logica win-win per tutti gli attori dell’ecosistema, è la sfida che Prometeo assume per il proprio sviluppo.

Prometeo si pone come l’ultimo miglio che spesso manca alle imprese innovative per il close-to-market, o che serve ai policy maker per attuare e declinare in maniera puntuale e performante politiche di sviluppo.

Questo è lo spazio di mercato che Prometeo ha l’ambizione di coprire nel futuro.

chi-siamo-prometeo-chisiamo-rete-europa

Il team di manager dell’azienda svolge un ruolo di supporto strategico dell’innovazione diffusa, capace di organizzare club deal a geometrie variabili.

L’attività più ambiziosa è codificare azioni di stimolo, programmi e progetti pilota di API economy che abilitino nuovi servizi per nuovi mercati e al tempo stesso fungano da Decision Support System per l’individuazione di strategie immediatamente performanti per i territori e per la microeconomia del Paese.

Leggi di più

I nostri uffici

uffici Prometeo chi siamo

Contattaci


Prometeo si occupa di assistenza strategica per politiche industriali, modelli di business innovativi, connessi con la programmazione europea e sinergici con il mondo della ricerca e degli stakeholders territoriali. L’esperienza maturata, in oltre 18 anni di storia, nella consulenza sui fondi europei, legata alla ricerca e al trasferimento tecnologico verso i cluster e le start-up, fanno di Prometeo un vero acceleratore di business e di innovazione.